Il popolo dalla bocca rossa e dalla pelle color crema

Il popolo del Myanmar ha qualcosa di unico, sorridono sempre, beh magari non è proprio piacevole vedere la loro bocca rossa a causa di questa roba che masticano. Fa marcire i denti e chi ne fa uso sputacchia ogni dieci minuti per eliminare la sovra produzione di bava (rossa) la quale non possono inghiottire perché dicono faccia malissimo, però la masticano con gusto!

Mamma mia! Alcuni di loro hanno il vizio da anni e tra i denti, che a poco a poco si deteriorano, gli passa un treno con tutti i vagoni e gli fa diventare le labbra super screpolate.

Non gli si può guardare in bocca.

IMG_20140712_134053

Questa cosa, a furia di masticarla, si spezzetta in un milione di piccole parti che gli si appiccicano le une con le altre e gli si incastrano tra i denti come se avessero appena mangiato una capricciosa piena di verdure! Quando ti parlano, l’occhio ti casca inevitabilmente sulla verdura trifolata, che come un pendolo ti ipnotizza e non riesci a smettere di guardare loro in bocca, anche se è qualcosa di disgustoso!

Fortunatamente a non tutti piace ed è piacevole ogni tanto, vedere un bel sorriso.

20000101_012015

Volete sapere cosa masticano? È un piccolo pacchetto di forma quadrata fatto con una foglia verde di “bitta o betel leaf”.

Dentro c’è un intruglio composto da una corteccia “bitta nut”, che mordicchiano e della resina d’albero lavorata e seccata,  le quali lasciano il colore rosso. Inoltre c’è una pasta bianca che sembra Vinavil che in realtà è pittura per i muri, o calce non abbiamo capito bene, sicuro è che la usano nelle costruzioni. Infine aggiungono del tabacco e o una sostanza al sapor di limone dolce “lime bitta”.

Il tabacco può essere aromatizzato con essenze di cocco o lime. I più forti aggiungono del liquore che dopo un po’ da alla testa.

MY Bagan045

MY Kalaw32

Sembrano così carini con i loro longyi, tipici gonnelloni lunghi che usano gli uomini al posto dei pantaloni, finché non aprono la bocca. Alcuni sono potenzialmente molto belli, con dei lineamenti dolcissimi ed una pelle perfetta anche grazie al tronco che si spalmano in faccia!

Si questa è un’altra caratteristica dei birmani: noi abbiamo le creme di bellezza, anti rughe, ringiovanenti, per l’acne, per la pelle grassa, per la pelle secca, per la pelle media, contorno occhi, contorno labbra, collo; loro hanno il tronco, si chiama Thanakha. Myanmar Meiktila market03

Se vai al mercato ce ne sono di tutte le misure.

Per poterlo usare devi avere una pietra sulla quale strofini questo tronco con qualche goccia d’acqua fino a creare una sorta di argilla color crema che potrai utilizzare sulla pelle come vuoi, loro la usano perfino come protezione solare! Almeno possono dire di usare prodotti nikel free!

Myanmar Meiktila market13

Stramba gente questi birmani! Le donne normalmente fanno dei quadrati sulle guance, gli uomini dei cerchi e i bambini vengono spalmati ovunque.

MY Mingun11

Guarda il video: Come preparare la foglia di tabacco

 

Annunci

2 pensieri su “Il popolo dalla bocca rossa e dalla pelle color crema

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...