Lo stato più sicuro al mondo: la Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda è un sogno, un paese fantastico. Il paese più giovane e più verde mai visto, dove tutti sono super easy going,  sportivi e gentilissimi.
Durante le nostre 5 settimane siamo state in un ostello per una notte sola, tutte le altre sere abbiamo dormito a casa di amici, di amici di amici e grazie al sito couchsurfing siamo state ospiti da gente completamente sconosciuta che ci ha aperto le loro porte, tra l’altro mai chiuse a chiave!
Le biciclette non hanno lucchetti, le chiavi della macchina non le perdi mai perchè restano sempre attaccate al cruscotto, se perdi qualcosa, Iphone, soldi, carte di credito, basta andare all’ Information Centre, o al bar vicino per ritrovarlo perchè nessuno ruba nulla.

Noi abbiamo girato la Nuova Zelanda condividendo la macchina con locali, che per motivi di lavoro si spostano da una città all’ altra e cercano sempre qualcuno per condividere le spese della benzina o semplicemente fare due chiacchiere; altrimenti trovi sempre giovani viaggiatori che cercano dei compagni di viaggio.

IMG_5731000775909

Alcuni siti utili per condividere spese e viaggio:

http://www.carpoolnz.org

http://www.jayride.co.nz

http://auckland.gumtree.co.nz

http://couchsurfing.org

In Nuova Zelanda non sarete mai stufi di camminare, una volta abbiamo esagerato un po’ facendo il Mt Keppler…in un giorno! 1500 mt per raggiungere la vetta, 36 km esatti percorsi in 12 ore di camminata, eravamo distrutte! Il percorso però è divisibile in tratti più brevi o volendo si possono aggiungere altri km e faril trekking in 3 giorni dormendo nelle huts, alloggi con cucine.

Se ti piace camminare, correre, andare in bici, a barca a vela, fare mountain bike su e giù per le montagne, sciare, canoa, sci d’acqua, o qualsiasi tipo di attività sportiva che ti possa venire in mente, la Nuova Zelanda è il posto per te!

Riassunto della Nuova Zelanda:
Km percorsi:  2497
Vette raggiunte: 7
Condiviso la macchina con 22 sconosciuti.
Soldi spesi per l’alloggio: 107$
Foto mozzafiato…un’infinità
Bagni congelati nei fiumi e nei laghi: almeno uno al giorno
Costo totale per due persone per un mese e 7 giorni: 1114$ = 686€

Possiamo affermare con certezza che la Nuova Zealanda, almeno per noi e fino adesso, è il paese più intrigante che abbiamo vissuto!
E’ indescrivibile questo paese, è un’avventura scoprire tutto quello che può offrirti, ma soprattutto conoscere la gente e la loro spontaneità!
Almeno una volta nella vita NEW ZEALAND CHECK!

6 pensieri su “Lo stato più sicuro al mondo: la Nuova Zelanda

  1. WOOOOOOOOOW io partirò per la Nuova Zelanda a fine novembre e già non vedevo l ora ora..letto il vostro post non sto nella pelle..ma..quanto manca a fine novembre??!! ma postereta anche un pò delle foto mazzafiato?

    Mi piace

  2. vivere in nz non e’ come fare una vacanza in stile zingarate. premesso che invidio la vostra esperienza, sottolineo che è solo un’esperienza e non la regola.
    durante le mie 3 settimane di viaggio attraverso l’isola del nord, anche io non ho speso nulla per dormire, perchè dormivo in macchina! ma nella vita reale spendo 180$ a settimana, in un appartamento da dividere con altre 4 persone.
    riguardo a non mettere il lucchetto alla bici, lo sconsiglio! ho una bici vecchia e arrugginita, un giorno sono andata a vedere un appartamento e l’ho lasciata sul vialetto davanti alla casa, senza lucchetto. quando sono uscita (dopo 5 minuti), la mia bici era nel cofano di una macchina in partenza. l’ho rincorsa e ho urlato a chi guidava di fermarsi. gli ho detto “hey it’s my bike”. lui si è fermato e ridendo mi ha risposto che pensava fosse spazzatura e la stava andando a buttare… altro che paese sicuro!! dipende sempre dove sei e con chi hai a che fare. Ad auckland è come in qualsiasi altra grande città, bisogna stare attenti. cheers =)

    Mi piace

    • Si si lo sappiamo che e’ caro vivere in NZ, ma perche’ se lavori tutti i giorni, vuoi anche dormire in un posto confortevole e non in macchina o in tenda. Noi descriviamo un viaggio, la vita reale e’ diversa.
      E poi dai pensa che in ealta’ non volevano rubarla, volevano solo buttare via perche’ vecchia, non lo vedo un brutto gesto se vedi la buona fede 🙂

      Mi piace

      • come essere in buona fede, quando sei li che tiri fuori la bici dal cofano di una macchina, con una persona che parte in fretta e furia col cofano spalancato?? quello li aveva la coscienza sporca!! 🙂 comunque dipende sempre da chi ti trovi davanti. che la nz sia un paese sicuro è vero, pero’ non esagererei coi titoloni, che potrebbero essere fuorvianti =)

        Mi piace

  3. Non posso che essere d’accordo con te, per me la Nuova Zelanda è uno se non il paese più bello del mondo. Se dovessi descriverla, è come un disegno di quando ero bambino, le monrtagne, la neve, i fiumi e l’immancabile arcobaleno. Quanti bei ricordi mi hai fatto venire in mente…

    Mi piace

Rispondi

